Hintergrund

I nostri valori

Fiducia, responsabilità ed affidabilità

Consideriamo come valori tutti quei comportamenti che nei nostri rapporti quotidiani diamo per scontati. Sono essi a guidare le nostre riflessioni e il nostro operato. Questo è un impegno severo che affrontiamo quotidianamente.

Scopra nelle prossime pagine cosa associamo a ciascuno di questi valori nella nostra squadra e cosa facciamo per viverli nella quotidianità.

 

Fiduciosi
Significa per noi in primo grado aver fiducia in noi stessi. Come potremmo credere altrimenti che qualcuno possa fidarsi di noi, se non crediamo a noi stessi? Lavorare in una squadra significa quindi avere fiducia anche delle altre persone. Se il nostro obiettivo è valorizzare gli altri tramite la nostra guida, allora è nostro compito costruire una cultura della fiducia reciproca. La fiducia, come base della nostra cultura imprenditoriale, è un bene che può essere distrutto velocemente ma che ha bisogno di molto tempo per essere costruito. E’ normale commettere degli errori e sono proprio questi che ci aiutano a migliorare.

Responsabili
Essere responsabile per noi significa assumersi la propria responsabilità e la responsabilità sugli altri. Solo chi è pronto a pagare il prezzo della libertà e di assumersi la responsabilità delle sue azioni, si è guadagnato questa libertà. Nella nostra cultura la responsabilità rende nobili e per questo appartiene ai nostri valori più importanti. Domande come “Chi ha ragione?” oppure “Di chi è la colpa?” non hanno nessuno spazio nel nostro modo di vedere le cose, perché non produttive e distruttive. Persone che operano con responsabilità vedono la complessità nel suo intero, e non solo le singole parti, pensano al successo di lungo termine e non a quello di breve, aiutano gli altri a non commettere errori, prendono le iniziative giuste anche se non è nella loro specifica competenza. Danno agli altri un feedback costruttivo e mostrano con questo la propria stima per l’altro.

Affidabili
Questo per noi significa nessuna arbitrarietà! I punti di forza di un team efficace ed energico sono obiettivi, rituali e valori comuni, in cui ognuno cerca di elevare gli altri su un livello più alto. Frasi che iniziano con “si potrebbe, si dovrebbe, ecc.” non sono coerenti con la nostra cultura. Obiettivi e date di scadenza sono delle promesse, e le promesse vanno mantenute. Una cultura aziendale che trasmette coerenza, fiducia e responsabilità si deve basare su affidabilità, logica e disciplina.