Hintergrund

Il cruscotto aziendale

Il cruscotto aziendale come guida strategica

Terminata la fase di sviluppo della strategia ci si pone spesso alcune domande:

  • Come si garantisce l’attuazione della strategia aziendale durante le attività quotidiane?
  • Come è possibile verificare che i dirigenti e i collaboratori si comportino in modo adeguato rispetto alla strategia aziendale durante le loro attività quotidiane?
  • Come si può valutare tempestivamente se la strategia viene attuata in modo corretto e se il concetto strategico definito è coerente all’obiettivo?
  • Quali sono gli indicatori corretti per misurare il successo delle nostre azioni strategiche?

Cruscotto aziendale L’elaborazione e l’implementazione della strategia richiede spiccate capacità di analisi e di gestione della complessità. Nell’ambito del controllo strategico, come punto di collegamento tra elaborazione ed implementazione di strategie, è pertanto indispensabile elaborare dei parametri di controllo che siano chiari, misurabili e verificabili.
Il cruscotto aziendale rappresenta il concetto praticabile e completo che si trova alla base della gestione strategica dell’impresa familiare. Aiuterà a legare obiettivi strategici con la loro attuazione in un modo sistematico e così si avrà anche la possibilità di misurare costantemente il loro successo e la loro realizzazione.
Il cruscotto aziendale non è – come a volte erroneamente si ritiene – una mera raccolta d’indicatori, piuttosto rappresenta un sistema di gestione e ha la funzione di coordinare l’intero processo di pianificazione, guida e controllo dell’azienda e in tal modo colma il vuoto esistente tra pianificazione strategica e implementazione operativa.
Il cruscotto crea un sistema integrante che permette di gestire le complessità della guida strategica e indirizza l’attenzione sui punti più importanti.
Il pensiero innovativo di fondo del cruscotto aziendale prevede che il successo economico di un’organizzazione è basato su alcuni fattori d’influenza, i quali si trovano dietro a obiettivi finanziari, che allora volta indirizzano l’orientamento verso l’obiettivo.
Dal rapporto di causa-effetto si deducono gli indicatori per ognuna delle prospettive strategiche che determinano il successo. Per questi indicatori vengono elaborati dei criteri di misura che hanno una funzione di preallarme: stiamo implementando come previsto la strategia oppure vi sono scostamenti dagli obiettivi strategici definiti?
Nella lunga esperienza di Weissman abbiamo avuto tante occasioni per lo sviluppo concettuale e di implementazione di questo strumento di successo. Abbiamo avuto l’opportunità di risolvere le problematiche provenienti dalle diverse strutturazioni, dimensioni e complessità delle imprese di famiglia – da aziende medio-piccole a grandi multinazionali con livelli di gestione suddivisi e internazionali.

Le mostreremo volentieri come possiamo sostenerla durante questi incarichi impegnativi. Riteniamo un onore poter assistere le imprese nei loro sforzi d’impostazione strategica, anche nella fase dell’elaborazione di cruscotti di controllo altamente informatizzati, dove – se necessario- coinvolgiamo anche specialisti informatici.
Il cruscotto aziendale non è – come a volte erroneamente si ritiene – una raccolta di indicatori chiave, ma rappresenta un sistema di gestione. Ha la funzione di coordinare l’intero processo di pianificazione, di guida e controllo dell’azienda e in tal modo colma il vuoto esistente tra pianificazione strategica e implementazione operativa. Il cruscotto aziendale crea così un sistema integrato che permette di gestire le complessità della guida strategica dell’azienda e di indirizzare l’attenzione sui punti più rilevanti.

StrategielandkarteIl concetto di fondo innovativo e pratico del cruscotto aziendale stabilisce che il successo economico di un’organizzazione si basa su fattori d’influenza, che a loro volta condizionano gli obiettivi finanziari e che determinano il raggiungimento degli obiettivi.

Si parte dal concetto strategico elaborato e si determinano i rapporti di causa-effetto sottostanti agli indicatori per ognuna delle prospettive strategiche che determinano il successo. Per questi indicatori vengono elaborati dei criteri di misura che hanno una funzione di preallarme: stiamo implementando come previsto la strategia oppure vi sono scostamenti dagli obiettivi strategici definiti?

Il gruppo Weissman ha avuto una lunga esperienza nello sviluppo concettuale e nell’implementazione di questo strumento di guida di successo. Abbiamo avuto la possibilità di risolvere i problemi delle diverse strutture e dimensioni delle imprese di famiglia – dalle piccole-medie imprese alle grandi multinazionali con livelli di gestione suddivisi e sopranazionali- con i più vari gradi di complessità.

Le mostreremo volentieri, come la sosterremo in questi compiti impegnativi. Con il nostro Partner Aruba Informatik abbiamo anche la possibilità di offrirle un sistema informatico individuale per il suo cruscotto aziendale.

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