Hintergrund

Endorsements

  „Un ottimo libro. concreto, comprovato e brillantemente semplice.“
Reinhard Binder, Binderholz GmbH
  „Questo libro è per quegli imprenditori, che vogliono affrontare le sfide in modo solido e competente, e sempre con una soluzione pronta.«
Josef und Matthias Unger, Unger Stahlbau Ges.m.b.H.
»È più di un semplice manuale, è un libro di storie familiari autentiche e positive. Markus Weishaupt ha capito di che cos’è fatta l’impresa familiare.«
Peter Mitterbauer, Miba AG
   »Questo libro spiega in maniera effi cace e dettagliata che cos’è l’impresa familiare come forma aziendale fondamentale, tesa tra il numero crescente di membri della famiglia con il passare delle generazioni e la necessaria evoluzione per la sua esistenza stessa. Le imprese familiari presentano condizioni particolari nell’affrontare crisi, sfide economiche e future strutture complesse, diventando così per questa loro forma aziendale un modello per il futuro. Tutto questo è stato esposto nei diversi capitoli e rappresenta certamente una motivazione per un ulteriore impegno delle imprese familiari. Il sostegno alle tesi riguardanti l’orientamento, l’evoluzione ecc. deriva da esempi positivi e negativi di imprese note e in particolare viene dalle personalità e dalle famiglie che le costituiscono, per questo il libro risulta stimolante e la sua lettura non può che suscitare interesse per l’argomento. In sintesi, caro signor Weishaupt, vorrei congratularmi per la sua opera che certamente parlerà non solo a numerosi imprenditori familiari, ma anche a un’ampia cerchia di persone interessate
Helmut Leuprecht, Lohmann & Rauscher Gruppe
   »Un libro molto interessante anche per gli imprenditori e le imprenditrici più di successo. unisce istruzioni pratiche basate su esempi alla relativa teoria, in modo da dare vita a una nuova straordinaria opera fondamentale per le imprese familiari.«
Karl Handl, Handl Tyrol
  »”Family Business Model” è un libro che per la sua chiarezza è fi nora mancato a imprenditori e manager: ricco di informazioni, compatto e pratico.«Peter Germann, CEO Variosystems AG
  »Provengo io stesso da un’impresa familiare e ho partecipato a tutti i suoi alti e bassi, partendo dall’eredità divisa tra parecchi membri della famiglia, passando per un family buy out fino alla gestione riuscita della mia azienda e il passaggio alla generazione successiva. Con i contenuti del suo libro Markus Weishaupt ha fatto centro
Christoph Oberrauch, Durst Phototechnik AG, Alupress GmbH, Technicon AG
  »Quest’opera è unica. Offre una visione ottimale e globale sul tema complesso delle imprese familiari. Ogni capitolo è leggibile quasi come l’articolo di una rivista, eppure “Radicalmente diverse” è un tutt’uno intelligente, con una struttura straordinaria e una chiara articolazione. Basato su una conoscenza intrinseca coinvolgente e sulle ricerche empiriche di Markus Weishaupt, sa  trarre ed elaborare conoscenze e indicazioni utili per i lettori. Davvero prezioso!«
Martin Wetscher, Wetscher GmbH
  »Markus Weishaupt ha creato con “Radicalmente diverse” un’opera straordinaria sul mondo delle imprese familiari: ben documentato, avvincente, divertente e pratico, proprio come i suoi seminari e le sue conferenze.«
Stephan Bernhard, CEO Weka Business Medien AG
  »Chi come noi lavora ogni giorno per promuovere con successo la propria impresa familiare, prende quotidianamente decisioni per l’azienda, la famiglia e i collaboratori, ha spesso in fondo la sensazione di decidere “da solo”, secondo la propria scienza e coscienza. Sapere che dietro questa “scienza e coscienza”, a cui come imprenditore familiare ci si orienta ogni giorno, vi sia in realtà un modello, un DNA che – come Markus Weishaupt evidenzia nel suo libro – accomuna la maggior parte delle imprese familiari e che in generale sia addirittura determinante nel renderle di successo, è una preziosa consapevolezza che tranquillizza anche un po’! In tal senso con i suoi 10 semplici criteri, che costituiscono il DNA di un’impresa familiare e che Markus Weishaupt sa sostenere con molti esempi concreti, grazie alla vasta esperienza nella consulenza, questo libro può essere d’ispirazione per molti: non importa se il lettore è lui stesso un imprenditore familiare o un decisore di altro tipo.«
Florian und Christoph Kasslatter, Markas GmbH
  »“Imprese familiari, radicalmente diverse” un vademecum per il successo? Markus Weishaupt, consulente dall’esperienza pluriennale per diverse imprese familiari soprattutto in Germania, Austria, Italia e Svizzera, indirizza con quest’opera il focus sulle 10 caratteristiche che sono in definitiva decisive nel descrivere un’impresa familiare: queste sono state isolate in un buon numero di interviste e di rilevazioni come il DNA delle imprese familiari e costituiscono il filo conduttore di quest’opera. Le imprese familiari sono connotate soprattutto dai valori delle famiglie proprietarie e dall’interesse per una solida continuità attraverso più generazioni: Markus Weishaupt lancia sotto questa premessa un ponte che dalla caratteristica della convergenza di proprietà e direzione passa per la competenza, l’impegno e la lealtà dei collaboratori fino all’indipendenza e alle strutture idonee di gestione e management. Il grande plusvalore di quest’opera è l’osservazione estrapolata dei fattori d’influenza con i relativi esempi tratti dalla pratica: il lettore può – senza perdere il nesso – toccare i singoli aspetti fondamentali e trarre dai relativi stimoli alla riflessione linee guida, tenendo conto delle caratteristiche particolari delle imprese familiari. Anche se lo studio di questo libro non è garanzia di riuscita, esso tratta come un filo conduttore importanti criteri di successo delle imprese familiari e offre impulsi per la loro realizzazione.«
Franz Pegger, lawfirm Greiter Pegger Kofler & Partner
  »Weishaupt spiega e supporta il DNA di imprese familiari di successo sulla base di concetti e di numerosi esempi tratti dalla pratica e fondati su una grande esperienza e un lavoro scientifico.«
Matthias Albert und Frank Lippitt, Bank Gutmann AG
  »Sulla base di molte storie di successo vengono documentati in modo chiaro e in maniera interessante l’origine e l’efficacia di imprenditori e di imprese di successo.  Questo libro deve trovare posto nella biblioteca di ogni imprenditore!«
Siegfried Zwick, ex contitolare e amministratore delegato, Maico GmbH
  »Markus Weishaupt offre in “Family Business Model” linee guida e strategie stimolanti relative alle imprese gestite in modo moderno. Non esiste certamente una garanzia di successo nella conduzione di un’impresa, ma i contenuti di questo libro straordinario aiutano a evitare errori comuni e a rendere più probabile il successo.«
Hannes Gamper, amministratore delegato Tiroler Goldschmied
  »I numerosi interessanti e avvincenti resoconti offrono uno sguardo esauriente e complessivo nella storia e nello sviluppo di molte imprese. Sulla base dei valori che Markus Weishaupt ha estrapolato e analizzato come fondamento di diverse imprese familiari, questo libro rappresenta un prezioso vademecum per proseguire con decisione nella propria azienda la strada intrapresa e avviare con successo nuovi sviluppi.«
Alois Lageder, Proprietario Alois Lageder 1823
  »La grande fortuna di un’impresa familiare è la famiglia, il grande pericolo per un’impresa familiare è la famiglia. Nel suo libro Markus Weishaupt ne ha illustrato in modo efficace tutti gli aspetti e ha così creato un testo che dovrebbe essere letto da tutti gli imprenditori e le imprenditrici.«
Ingeborg Freudenthaler, amministratore delegato Freudenthaler GmbH & Co KG
  »Nel suo libro Markus Weishaupt spiega in modo straordinario come anima e cuore dell’imprenditore siano radicati nell’impresa stessa. “Anima” e “cuore” sono valori che non trovano posto nei corsi di economia aziendale e di finanza. Proprio questa è la “diversità radicale” che distingue l’impresa familiare dall’anonima società di capitali. L’autore mostra in innumerevoli case studies come siano molteplici le impronte lasciate dalle imprese “dotate di un’anima”, molteplici e numerose quanto gli imprenditori. Il filo rosso di caratteristiche come passione, prossimità, umanità e presenza concreta dei decisori le attraversa: concetti che nelle società anonime sono sostituiti da corporate governance o lines of defence. La profonda conoscenza dell’autore sulla “vita interna” di un grande numero di imprese familiari attrae e rende l’opera un must per ogni imprenditore familiare.«
André von Moos, Von Moos Holding