Hintergrund

Family Business Model

La diversità radicale nel DNA delle imprese migliori.

Markus Weishaupt ha decodificato il DNA delle imprese familiari di successo. Il suo libro mostra cosa e soprattutto come possiamo imparare dai migliori.
Tra le imprese esaminate si trovano le aziende che hanno riscosso il massimo successo nel mondo. Molte hanno superato la crisi economica mondiale meglio di altre, dimostrando di essere molto attive e per niente provinciali. Markus Weishaupt, consulente aziendale ed esperto di imprese familiari, ha decodificato il DNA delle aziende familiari di successo. Nel suo libro presenta le caratteristiche fondamentali che forgiano il loro successo e che si riscontrano in tutte le imprese familiari affermate.

Le aziende di famiglia di maggior successo vivono un modello di business “radicalmente diverso” – di questo Markus Weishaupt ne è convinto. Nel suo libro ha elaborato le dieci caratteristiche principali delle imprese migliori. Queste caratteristiche includono un processo decisionale veloce e lo sviluppo di strategie lungimiranti, perché il fine a cui aspirano le imprese familiari di successo è quello di consolidarsi per le generazioni future e non di ottenere profitti a breve termine. Un ulteriore criterio importante per il successo è l’indipendenza, in particolare l’autonomia dalle banche, come anche un focus coerente sulle proprie competenze chiave. Non di rado quindi queste imprese familiari sono leader mondiali nel loro settore. Weishaupt descrive in modo dettagliato su quali basi si fonda il successo a lungo termine delle imprese familiari e fornisce inoltre gli strumenti applicabili nella pratica per tutti gli imprenditori che vogliono seguire l’esempio dei migliori.

“Questo libro fotografa in maniera completa la tipicità delle imprese familiari, ne tratteggia virtù e debolezze, opportunità e rischi; grazie alla sua forza espressiva ne stiamo facendo un modello di cultura aziendale per familiari e manager del nostro Gruppo.”
Gianni L. Mancassola, Titolare e Presidente, Athena S.p.a.

“Il riconoscimento di un modello di business peculiare e le dicei caratteristiche ben illustrate in questo libro sono certamente una valida guida per indirizzare e favorire la durata e lo sviluppo dell’impresa nel tempo. Obiettivo che tutti noi abbiamo ben saldo nella mente.”
Claudia Mona, Secondo Mona S.p.a.

“Con i suoi dieci semplici criteri, che costituiscono il DNA di un’impresa familiare e che l’autore sa sostenere con molti esempi concreti, grazie alla vasta esperienza nella consulenza, questo libro può essere d’ispirazione per molti: non importa se il lettore è lui stesso un imprenditore familiare o un decisore di altro tipo.”
Florian e Christoph Kasslatter, Markas S.r.l.

“Questo libro è un must per tutte le imprese familiari e i loro manager di ogni livello. Ho richiesto che questo libro diventi lettura obbligatoria per tutti i nostri manager.”
Christine Loacker-Zuenelli, A. Loacker AG

“Con questo libro Markus Weishaupt da un contributo importante alla cultura imprenditoriale del nostro territorio, del nostro paese e anche oltre. Piacevole nella lettura e profondo nei contenuti.”
Luca e Pierpaolo Cielo, Cielo e Terra S.p.A

Ulteriori opinioni sul libro qui.

Prova di lettura (dalla prefazione):

Le aziende familiari sono un microcosmo affascinante. Nel mondo dell’economia rappresentano infatti una categoria a sé, con proprie leggi interne e caratteristiche che le distinguono in modo radicale dalle altre modalità di impresa. Ciò riguarda trasversalmente tutti i settori e non dipende dalle dimensioni. Alla Weissmann & Cie. ci occupiamo da molti anni  intensivamente di imprese familiari e abbiamo potuto conoscerle più da vicino nel corso di progetti svolti con aziende familiari con sede in Germania, Austria, Svizzera e Italia. Ci siamo  impegnati a penetrare sempre più a fondo nella natura di questo importante ambito della nostra economia e ogni giorno facciamo qui nuove esperienze e mettiamo di continuo quello che abbiamo appreso sul banco di prova. Una consapevolezza ha però sempre trovato conferma e si è consolidata: le imprese familiari si differenziano davvero nel loro nucleo centrale dalle altre strutture di proprietà . Il titolo di questo libro è quindi da prendere alla lettera e va compreso nel suo doppio signifi cato. “Radicale” deriva dalla parola latina radix, che signifi ca radice, “diversità radicale ” vuol dire dunque che le imprese familiari hanno radici diverse dalle imprese che non lo sono. La loro origine, le motivazioni per cui sono state fondate, sono differenti, e questa diversità resta nel tempo, perché si dimostra in maniera ricorrente come un fattore di successo. Il termine “radicale” riguarda però anche le imprese familiari  nell’accezione che ha per lo più nell’uso quotidiano, ovvero “assoluto, estremo, totale, senza compromessi”. Le aziende familiari non sono solo un po’ diverse dalle altre, ma lo sono di fondo, in toto e senza vie di mezzo. 

Ordini ora la Sua copia personale!

Qual è il Suo Family Business Model? Vi sosteniamo nell’individuarlo presso uno dei nostri prossimi eventi.