Hintergrund

Servizi per la famiglia imprenditoriale

È provato che non esiste Paese in cui il binomio impresa-famiglia non svolga un ruolo fondamentale e non abbia dimostrato la propria capacità di resistere nel tempo. Non esiste infatti economia, a qualsiasi stadio di sviluppo, in cui l’impresa familiare non abbia oggi un peso rilevante. Secondo il modello di controllo normalmente utilizzato dagli studiosi, oggi le aziende familiari rappresentano fra il 75 % e il 90 % di tutte le imprese registrate nei Paesi a libero mercato. C’è un valore che è connaturato allo stesso fortissimo legame che esiste tra impresa e famiglia: la continuità che è il frutto di un modo di considerare l’azienda come un bene da salvaguardare e da tramandare, è il frutto dell’impegno di una generazione nei confronti di quella che la segue e di quella che la ha preceduta.“, Gianni Agnelli – Roma 2001.

Le aziende familiari, per la sola caratteristica di essere di proprietà e/o a gestione familiare, non sono né meglio né peggio degli altri tipi di aziende. Sono però sicuramente diverse, anche per il loro valore principale: la continuità.
Grazie alla nostra competenza chiave, ovvero la consulenza orientata alle imprese familiari, noi del Gruppo Weissman sosteniamo le aziende familiari nel garantire la continuità aziendale. Ci concentriamo, oltre che sulla gestione dell’impresa, sulla relazione tra impresa e famiglia imprenditoriale.

Il Gruppo Weissman ha scelto il prezioso compito di accompagnare le imprese familiari in Italia, Austria, Germania e Svizzera nella definizione ed implementazione della strategianella delicata fase del passaggio generazionale e nell’elaborazione di una costituzione di famiglia.