Hintergrund

bioLogic®

La bioLogic® è un nuovo strumento che unisce un modello di personalità ad uno sulle caratteristiche dei prodotti diverso da tutti gli strumenti di tipizzazione convenzionali. È stato sviluppato dalla foresMind® AG per raggiungere l’efficienza aziendale.

Lo strumento, impiegato nelle attività quotidiane di un’azienda, si è dimostrato particolarmente efficace nello sviluppo delle vendite e nell’incremento della soddisfazione dei clienti e dei dipendenti, grazie ad un’ottimizzazione in modo olistico delle funzioni aziendali e delle caratteristiche della personalità umana.

La bioLogic® si basa sulle più recenti scoperte delle neuroscienze. Alla base della bioLogic® c’è la messa in relazione tra la neuroanatomia individuale della persona e la conoscenza del funzionamento del cervello umano. Essa mostra come ogni persona sia unica nel suo carattere e nel suo comportamento, pur identificandone alcuni gruppi di personalità con caratteristiche di base comuni.

Attraverso la conoscenza della propria bioLogic® e della bioLogic® degli altri, la persona ottiene una profonda conoscenza sui meccanismi decisionali dell’uomo. Ciò rappresenta una chiave facilmente comprensibile di questi meccanismi, che permette alle persone di conoscere i vari  processi decisionali, i comportamenti di acquisto dei clienti e di avviare la strategia di leadership più utile nello sviluppare soluzioni che potranno portare rapidamente al successo.

Questa è l’idea di fondo: gestire le persone considerando il loro tipo di personalità di base, aiutarle nello sviluppo della loro personalità, utilizzare con loro una comunicazione efficace e, secondo il contesto della relazione, implementare una strategia di marketing e di vendita personalizzata.

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I moduli

Le basi
La bioLogic® permette all’utente di conoscere il proprio profilo di personalità e di identificare quello delle altre persone. Ciò consente di migliorare la comunicazione perché abbiamo capito come l’altro è fatto e come possiamo approcciare meglio la nostra controparte, tenendo conto della sua struttura di personalità. Il nostro interlocutore si sente capito e sviluppa fiducia nei nostri confronti. Questa fiducia è la base per raggiungere un accordo rapido e mirato, il che sarà di interesse reciproco.
I moduli specifici
Nella vendita aumenta l’andamento delle vendite con le risorse esistenti e aumenta il tasso di chiusura degli accordi commerciali.
Nel marketing le attività promozionali sono rese più efficaci, il marchio posizionato in modo chiaro ed inequivocabile, i prodotti pubblicizzati in modo efficace e la PR è sviluppata in modo autentico.
Nelle risorse umane la bioLogic® sviluppa soluzioni per collaboratori con un rapporto teso tra di loro, le quali si estendono fino ad una fase di mediazione. Questo aumenta la loro motivazione personale e di conseguenza le loro prestazioni. I collaboratori sono anche più soddisfatti perché, secondo la loro personalità, vengono impegnati nel “posto giusto”. E soprattutto i team, che spesso consistono di caratteri completamente diversi, lavorano in modo più efficiente.