Hintergrund

Le nostre origini

Da dove veniamo? Da un’impresa familiare!

Il fondatore di Weissman & Cie., il prof. dott. Arnold Weissman, a soli ventuno anni ha avuto il compito di guidare l’impresa dei propri genitori. Una volta disse: “All’inizio feci più o meno ogni errore possibile e, ancora oggi, mi meraviglio che l’impresa sia riuscita a sopravvivere.”

Consulenza aziendale con passione

Da quel momento, Arnold Weissman sviluppò la sua passione per le imprese familiari. Nel 1987 fondò la società di consulenza Weissman & Cie., concentrando l’attività sin dall’inizio sulle imprese familiari e sulla relazione così speciale tra impresa e famiglia imprenditoriale.
Per superare con successo le generazioni, per decenni o per secoli, serve un’evoluzione dell’impresa che dovrà essere pensata e organizzata in modo preventivo. Il gruppo Weissman ha individuato il proprio compito prioritario nell’aumentare la sopravvivenza delle imprese familiari nel lungo periodo. Diamo agli imprenditori gli strumenti con cui essi possono guidare in modo sicuro e con successo la loro impresa, superando la turbolenza dei mercati, la congiuntura negativa, i cambiamenti.

Il sistema Weissman: semplice e completo

Per realizzare tutto ciò Arnold Weissman ha sviluppato, durante il suo periodo come insegnante presso l’Università di Regensburg, il sistema Weissman. Il sistema si distingue per la sua semplicità, concretezza e per la sua effettiva semplicità d’implementazione. Le dieci tappe del sistema guidano progressivamente le imprese attraverso lo sviluppo delle linee guida, l’analisi dell’ambiente e della propria situazione, il modello imprenditoriale, le competenze chiave per lo sviluppo della strategia, la configurazione del cruscotto aziendale. Alla fine del percorso si otterrà un aumento del valore aziendale e un’attenta pianificazione dello sviluppo aziendale futuro. All’interno del Gruppo Weissman operano quarantasei collaboratori impegnati quotidianamente a offrire un contributo di valore tramite la propria consulenza ad imprese familiari in Germania, Austria, Svizzera ed Italia.